28 settembre, Grecia! L'”hallbergrassytudine” di Metis

Non è stata una traversata facile. Metis ha preso di tutto, ma soprattutto temporali continui. Tre mani e bolina larga, buio pesto come può essere il buio solo quando sei in mezzo al mare. Tanto traffico di navi. Incerta la rotta: Paxos o Preveza.

Alle 7 di questa mattina sono arrivati ad Antipaxos, sotto l’ennesimo temporale, e sono al sicuro a Karamitsa, una piccola baia sulla costa orientale di questa piccola isola che è un piccolo paradiso.

26 settembre, si lascia la costa della Calabria

E’ stata un’ entrata al cardiopalma. Metis ha rinunciato a Preveza 20 miglia prima per un cambio di direzione del vento temporalesco, mare molto mosso e punte oltre i 30 nodi, pioggia e buio pesto.

Le onde sterzavano il ponte e benedetta sia la doghouse (ma come si fa senza), le tre mani di randa (Piero dice che diventa come quella di un windsurf) e mezza trinchetta.

Sette nodi di bolina, che erano troppi perché si voleva aspettare l’alba per entrare in baia con il chiaro.

Tempo molto incerto per la traversata dello Ionio

Temporali continui, ma per fortuna con una direzione del vento non troppo variabile. Le ultime ore Massimo e Piero le hanno fatte insieme tutti e due in pozzetto.

Per molto tempo hanno consultato portolani e carte per definire l’obiettivo. Accantonata l’opzione A (Preveza), bisognava scegliere fra l’opzione B (canale tra Paxos e Antipaxos) lungo la costa orientale di Paxos e l’opzione C (Corfù, un ridosso a terra).

Scartati Lakka e la costa orientale di Paxos. E riparati su Antipaxos.

Peccato fossero entrambi (Massimo di più) malandati per questioni alimentari (indigestione di gianduiotti ? Troppo cibo siculo? Alcool? Pesce ?) perché questo ha reso tutto un po’ più difficile.

Ma ora sono entrambi contenti per come si è comportata Metis, che in queste occasioni (mare e vento molto cattivi) tira fuori tutta la sua hallbergrassytudine (Piero dixit) e ti porta al sicuro. In ogni caso una notevole prova fisica ed emotiva.

Antipaxos, foto da Google

[